In questo modulo, grazie al Prof. Torluccio, Professore di Intermediazione Finanziaria presso l’Università di Bologna e vice presidente di Grameen Italia, si approfondiranno le fonti di finanziamento interne ed esterne classificando i vari strumenti finanziari in base alle loro caratteristiche specifiche e alle tipologie di prestatori.
Si parlerà inoltre del fabbisogno finanziario del Terzo Settore e degli strumenti di finanziamento pubblici e privati, per poi approfondire il tema della finanza etica e degli strumenti finanziari a impatto sociale, con un focus particolare sul microcredito e sul modello Grameen Italia.
Il modulo è accreditato dall’ordine dei commercialisti e ti permetterà di maturare 4 crediti CFP.
Tutti gli incontri saranno registrati e rimarranno a disposizione per 2 mesi dopo il termine delle lezioni.
Dove? Quando?
Gli incontri del webinar si terranno online secondo i seguenti orari:
29 novembre dalle 15.00 alle 17.00
30 novembre dalle 15.00 alle 17.00
A chi è rivolto?
Il corso si rivolge a commercialisti, avvocati, figure operative, manageriali e risorse volontarie di Enti del Terzo Settore per offrire loro gli strumenti per analizzare le scelte delle organizzazioni, per una visione sostenibile del Terzo Settore.
Docente
Giuseppe Torluccio, PhD Università Cattolica di Milano, MBA Olin Business School USA, è professore di Mercati e Istituzioni Finanziarie all’Università di Bologna, già direttore del corso di Laurea Magistrale in Finanza, intermediari e mercati.
Ricopre il ruolo di Vicepresidente della Fondazione Grameen Italia ed è membro della Scuola di Eccellenza dell’Università di Bologna.
È Visiting scholar alla WashU. di St. Louis USA, College of Business Arizona State University, Bangor University UK.
I suoi principali interessi di ricerca includono tematiche teoriche ed empiriche di economia bancaria, modelli di rischio, rating e Basilea III, gestione del rischio, derivati, relationship banking, microfinanza e social business.
Struttura del corso
l modulo si compone di 4 ore di formazione.