In questo modulo, grazie al Prof. Travaglini, Dottore Commercialista, Revisore Contabile e ricercatore dell’Università di Bologna, verranno affrontati i riflessi della riforma del Terzo Settore sul bilancio e sulla contabilità degli Enti di Terzo Settore con un focus sui libri contabili obbligatori e i criteri che guidano la redazione del bilancio e del bilancio sociale.
Sarà inoltre discussa la struttura del bilancio sociale con breve accenno ai criteri di redazione GBS e GRI, soffermandosi sulle linee guida ministeriali, i principi, i contenuti, gli organi di controllo e il percorso da seguire per la redazione.
Il modulo è accreditato dall’ordine dei commercialisti e ti permetterà di maturare 4 crediti CFP.
Tutti gli incontri saranno registrati e rimarranno a disposizione per 2 mesi dopo il termine delle lezioni.
Dove? Quando?
Gli incontri del webinar si terranno online sulla piattaforma formpro.it secondo i seguenti orari:
15 novembre dalle 15.00 alle 17.00
16 novembre dalle 15.00 alle 17.00
A chi è rivolto?
Il corso si rivolge a commercialisti, avvocati, figure operative, manageriali e risorse volontarie di Enti del Terzo Settore per offrire loro gli strumenti per analizzare le scelte delle organizzazioni, per una visione sostenibile del Terzo Settore.
Docente
Claudio Travaglini è professore ordinario di Contabilità all’Università di Bologna, Dipartimento di Management. Visiting Professor all’Università di San Paolo (USP), Università Cattolica del Paranà e Minais Gerais (PUCPR e PUCMG).
Membro del comitato scientifico dell’Impresa Sociale. Ha sviluppato moduli specifici per i bilanci delle imprese non profit adottati dagli organismi pubblici e professionali in Italia.
Il suo interesse di ricerca è per la responsabilità finanziaria e sociale nelle entità non profit e sociali, la cooperazione tra il Terzo Settore e le entità pubbliche, la cooperazione sociale e l’impresa sociale.
Struttura del corso
l modulo si compone di 4 ore di formazione.