In questo modulo, grazie alla Dottoressa Maselli, Project Manager presso Grameen Italia, verranno analizzate e studiate le “regole” per procedere alla scrittura di proposte progettuali da candidare attraverso bandi di enti pubblici o privati, tema importante per ottenere fondi nel mondo non profit.
Sarà sottolineata l’importanza di ricavare in modo schematico e analitico le informazioni più rilevanti per presentare la propria idea in modo coerente: verranno presi in esame alcuni strumenti per il raggiungimento di questo obiettivo come la SWOT analysis, il Social Business Model Canvas e il diagramma di Gantt.
Verranno analizzate e approfondite le varie fasi per la realizzazione dei progetti che vanno dall’ideazione fino alla progettazione, programmazione e valutazione dei risultati.
Il modulo è accreditato dall’ordine dei commercialisti e ti permetterà di maturare 4 crediti CFP.
Tutti gli incontri saranno registrati e rimarranno a disposizione per 2 mesi dopo il termine delle lezioni.
Dove? Quando?
Gli incontri del webinar si terranno online sulla piattaforma formpro.it secondo i seguenti orari:
6 dicembre dalle 15.00 alle 17.00
7 dicembre dalle 15.00 alle 17.00
A chi è rivolto?
Il corso si rivolge a commercialisti, avvocati, figure operative, manageriali e risorse volontarie di Enti del Terzo Settore, per offrire loro gli strumenti per analizzare le scelte delle organizzazioni, per una visione sostenibile del Terzo Settore.
Docente
Giulia Maselli è laureata in Finanza, intermediari e mercati presso l’Università di Bologna.
Collabora con Grameen Italia occupandosi di progettazione sociale, ideazione, sviluppo e scrittura di progetti europei, regionali e locali con focus sui temi di innovazione sociale nelle aree rurali, inclusione sociale e alfabetizzazione finanziaria.
In passato ha collaborato con Nomisma s.p.a., affrontando il tema dello sviluppo ambientale e di comunità, e con l’Università di Bologna, per tematiche di ricerca finalizzate all’imprenditoria migrante.
Struttura del corso
l modulo si compone di 4 ore di formazione.