In questo modulo, grazie alla Dottoressa Gaudenzi, consulente e formatrice nell’ambito del mondo del Terzo Settore e del non profit, si proporrà un ampio approfondimento sul RUNTS: le implicazioni fiscali, il funzionamento, la regolamentazione vigente in periodo di transizione e le novità fiscali della riforma spettanti al mondo non profit.
L’obiettivo è definire gli ETS commerciali e non, i criteri per svolgere attività secondarie, le novità in termini di sgravi e di esenzioni, come in materia di imposta di bollo, di imposta di registro e di tassa di concessione governativa, gli obblighi contabili e il regime di tassazione forfetario spettante ad APS e ODV di piccole dimensioni.
Saranno portati all’attenzione alcuni casi studio legati al tema della fiscalità, al fine di favorire il consolidamento dei temi trattati.
Il modulo è accreditato dall’ordine dei commercialisti e ti permetterà di maturare 4 crediti CFP.
Tutti gli incontri saranno registrati e rimarranno a disposizione per 2 mesi dopo il termine delle lezioni.
Dove? Quando?
Gli incontri del webinar si terranno online secondo i seguenti orari:
20 dicembre dalle 15.00 alle 17.00
21 dicembre dalle 15.00 alle 17.00
A chi è rivolto?
Il corso si rivolge a commercialisti, avvocati, figure operative, manageriali e risorse volontarie di Enti del Terzo Settore per offrire loro gli strumenti per analizzare le scelte delle organizzazioni, per una visione sostenibile del Terzo Settore.
Docente
Roberta Gaudenzi è consulente giuridico e amministrativo-fiscale del Centro Servizi per il Volontariato VolontaRomagna per le sedi di Ravenna e Forlì-Cesena, esperta in enti Non Profit e di Legislazione del Terzo Settore.
Affronta temi fiscali, amministrativi, contabili e giuridici di Enti del Terzo Settore come Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, ONLUS, Associazioni sportive dilettantistiche, fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro.
Affianca diversi commercialisti nella predisposizione degli adempimenti fiscali.
È stata docente e consulente per anni per altri CSV dell’Emilia Romagna fra cui VOLABO di Bologna e per la Città Metropolitana di Bologna.
Struttura del corso
l modulo si compone di 4 ore di formazione.