Approfondisci gli ESG con due mesi di formazione professionale con esperti del settore.
La crescente attenzione a temi ambientali, sociale e di governance stanno portando grandi cambiamenti nel panorama economico italiano. Il Master sugli ESG ti offre l’opportunità di approfondire le tematiche inerenti e di apprendere come sviluppare strategie volte a migliorare l’impatto ambientale e sociale delle imprese.
Programma
Vuoi ricevere il programma completo del master? Compila il form con i tuoi contatti, ti arriverà in automatico una singola mail con allegato il file pdf con i dettagli del corso. Non ti invieremo altro.
Descrizione
Il Master affronterà le tematiche legate all’ESG ai fini della pianificazione e implementazione di strategia aziendali sostenibili.
Il Master è composto da 7 moduli. Ogni modulo è accreditato dall’ordine dei commercialisti e ti permetterà di maturare crediti CFP.
Ogni modulo è composto da lezioni teoriche e casi studio. Avrai l’occasione di confrontarti direttamente con esperti del settore.
Tutti gli incontri saranno registrati e rimarranno a disposizione per 2 mesi dopo il termine delle lezioni.
Dove? Quando?
Gli incontri del webinar si terranno online in modalità sincrona secondo le seguenti date.
- 2 ottobre dalle 15.00 alle 18.30 – Introduzione alla sostenibilità aziendale: Si fornirà una panoramica sugli Accordi di Parigi e sul contesto internazionale, analizzando gli obiettivi e gli impegni stabiliti per affrontare il cambiamento climatico.
- 9 ottobre dalle 16 alle 17.30 – Introduzione alla finanza sostenibile: Verrà esplorato il vasto campo della finanza sostenibile, con focus sull’origine e il background degli ESG (Environmental, Social, and Governance).
- 16 ottobre dalle 16 alle 18 – ESG e il mondo aziendale 1: Si esamineranno due tematiche principali: gli strumenti di climate adaptation e mitigation e il reporting dell’impatto climatico.
- 23 ottobre dalle 16 alle 18 – ESG e il mondo aziendale 2: verranno analizzate le “regole” per procedere alla scrittura di proposte progettuali da candidare attraverso bandi di enti pubblici o privati.
- 30 ottobre dalle 16 alle 17.30 – ESG in Italia: verrà offerta un’analisi dettagliata dello stato attuale degli ESG (Environmental, Social, and Governance) in Italia, dei principali attori coinvolti e della loro evoluzione.
- 6 novembre dalle 16 alle 17.30 – Rischi e Opportunità dell’ESG 1: i approfondiranno i rischi e le opportunità associate alla sostenibilità, analizzando il fenomeno del greenwashing e il principio DSH.
- 13 novembre dalle 16 alle 18 – Rischi e Opportunità dell’ESG 2: Attraverso casi di studio pratici ed esempi concreti, verranno presentati i rischi e le molteplici opportunità derivanti dall’applicazione della strategia ESG (Environmental, Social, and Governance) per le aziende e per i professionisti
A chi è rivolto?
Il corso si rivolge a commercialisti, avvocati, figure operative e manageriali, che vogliono delineare le linee sostenibili per le loro organizzazioni.
Docenti
Alberto Carpanese
Imprenditore sociale, Co-fondatore e Sales Director di Sea the Change srl. Economista ambientale che si dedica alla definizione di soluzioni innovative per la sostenibilità dell’imprese.
Luca Barani
Innovatore sociale, Co-fondatore e Head of Communication di Sea the Change srl. Si occupa di comunicazione della sostenibilità, green marketing e strategie di sostenibilità per aziende. Selezionato da Ashoka Italia come Changemaker 2022 e dall’Unione Europea come Young Ocean Advocate.
Modalità di acquisto
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario, PayPal e carta di credito.